Le giurie

Le giurie giocano un ruolo fondamentale nel nostro programma di accelerazione Boldbrain. Suddivise in fasi chiave del percorso, offrono una valutazione obiettiva sui progetti dei team partecipanti.

Giuria Regionale

Al termine della prima fase del programma di accelerazione, valuta la documentazione elaborata da ciascun team e il pitch dei venti progetti partecipanti. Decreta i dieci finalisti ammessi alla fase finale del programma, che parteciperanno alla Cerimonia di premiazione.

Giuria Nazionale

È coinvolta nella fase finale del programma, per decretare la classifica dei cinque progetti vincitori. È chiamata a valutare la documentazione elaborata da ciascun team durante il programma di accelerazione e il pitch dei dieci progetti finalisti, al termine dei quali ciascun membro della Giuria può porre delle domande, le cui risposte sono pure oggetto di valutazione.

Impatto per il Ticino

Sei in grado di costituire una società di capitali in Ticino?
Sei in grado di creare opportunità di lavoro in Ticino nei prossimi anni?
Sei in grado di attrarre investimenti nel Cantone?
Sei in grado di sviluppare il tuo R&D in Ticino?

Potenziale di mercato

La tua idea affronta e risolve uno specifico bisogno e/o problema?
Offri una soluzione ragionevolmente adeguata ad esso?
Il mercato potenziale è abbastanza grande per creare un’azienda sostenibile?

Modello di business

Come guadagni?
I tuoi flussi di cassa sono plausibili?
I tuoi flussi di cassa possono diventare scalabili in modo da fare profitto?

Team

Hai le competenze essenziali per raggiungere la prossima tappa?
Hai valutato adeguatamente le competenze essenziali necessarie per raggiungere il prossimo livello?

Innovazione

Hai un chiaro vantaggio competitivo riguardo la tua proposta di valore?
Hai una chiara strategia di Proprietà Intellettuale?

Qualità del pitch e dei documenti

I contenuti e i layout sono adeguati?
Sei pronto a presentare te stesso e il tuo progetto davanti ad una platea di esperti?

Alla fine del tuo percorso dovrai essere in grado di rispondere ai seguenti quesiti:

Cerimonia di premiazione 2022
CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La Cerimonia di Premiazione del programma non è solo un momento di chiusura, ma un vero e proprio spettacolo dell’innovazione in Ticino. È il culmine di tre mesi intensi di accelerazione che offre  anche l’opportunità ai dieci finalisti di presentare i loro progetti di fronte a un vasto pubblico. È l’ultimo banco di prova per questi team, che si confrontano con uno spaccato del mercato reale  e partecipano alla competizione per aggiudicarsi il Premio speciale del pubblico.


Questo evento offre loro la possibilità di ricevere feedback immediati dal pubblico presente, ottenendo un primo assaggio del reale interesse di mercato nei confronti dei loro progetti. Inoltre, l’esposizione dei poster di tutti i partecipanti consente agli ospiti di scoprire l’intera gamma di progetti che hanno preso parte al programma nell’anno in corso.


Tutto ciò avviene nel rinomato contesto del Palazzo dei Congressi a Lugano, con la presenza di autorità politiche, sponsor e altre figure di spicco del mondo economico e accademico ticinese. Dopo l’assegnazione dei premi, l’atmosfera informale dell’aperitivo offre momenti di scambio e festeggiamenti per celebrare il talento imprenditoriale dei diversi team.

La Cerimonia 2024 avrà luogo
mercoledì 4 dicembre
con accesso a partire dalle ore 17:30.

CHF 40'000.–

in contanti

+ Premi sponsor

CHF 56’000.–

borsa di studio per l’Executive MBA USI

CHF 5’000.–

buono consulenza legale Bär & Karrer

CHF 1’500.–

buono coaching Connect Switzerland

CHF 300.–

buono IPI per ricerca brevettuale assistita

CHF 30'000.–

in contanti

+ Premi sponsor

CHF 1’500.–

buono coaching Connect Switzerland

CHF 300.–

buono IPI per ricerca brevettuale assistita

CHF 20'000.–

in contanti

+ Premi sponsor

CHF 1’500.–

buono coaching Connect Switzerland

CHF 300.–

buono IPI per ricerca brevettuale assistita

CHF 10'000.–

in contanti

+ Premi sponsor

CHF 300.–

buono IPI per ricerca brevettuale assistita

CHF 10'000.–

in contanti

+ Premi sponsor

CHF 300.–

buono IPI per ricerca brevettuale assistita

Premio speciale
del pubblico

CHF 10’000.–

in contanti

Premio speciale

20 ore di consulenza
per la messa a punto di un prototipo

Premio speciale

3 postazioni desk per 1 anno presso il Tecnopolo Ticino

USI EMBA

USI EMBA premia con una full scholarship del valore di CHF 56’000 il team vincitore.

 


 

L’USI Executive MBA è un programma internazionale avanzato di general management, erogato in modalità part-time, che consente di conseguire un titolo MBA senza abbandonare l’attività lavorativa. Per questo è una scelta vincente per aziende, manager e startup. La Faculty ha una significativa esperienza nelle più importanti Business School e svolge un ruolo attivo all’interno della business community internazionale attraverso ricerca e consulenza all’avanguardia. L’USI Executive MBA riflette la straordinarietà dei docenti: il programma si svolge a Lugano, location strategica, rappresentante dell’eccellenza accademica svizzera, e si arricchisce di un modulo di International Business a Dubai. La ridotta dimensione delle classi permette un insegnamento personalizzato di alto livello e rappresenta, per gli studenti, l’occasione di espandere il loro network sia a livello locale sia internazionale.

 

emba.usi.ch

Bär & Karrer

Bär & Karrer offre al team vincitore un pacchetto di 12 ore di consulenza legale del valore di CHF 5’000.

 


 

Bär & Karrer SA è uno dei principali studi legali svizzeri. Lo Studio conta oltre 170 avvocati presso gli uffici di Zurigo, Lugano, Ginevra e Zugo e offre consulenza legale in tutti gli ambiti del diritto svizzero sia a clienti aziendali che privati. Negli ultimi anni Bär & Karrer è stato più volte premiato come “Studio legale dell’anno in Svizzera” dalle più importanti agenzie internazionali. Unendo nella stessa struttura specialisti di numerosi settori del diritto, Bär & Karrer fornisce consulenza in modo efficiente in particolare su transazioni innovative e complesse. Grazie all’esperienza accumulata può assistere le startup e i suoi fondatori nei vari stadi di crescita, dalla costituzione, alle fasi di finanziamento, alla contrattualistica, senza tralasciare ambiti specifici come la proprietà intellettuale o l’assistenza in potenziali contenziosi.

 

baerkarrer.ch

Connect Switzerland

 CONNECT Switzerland offre ai primi tre classificati una consulenza aziendale gratuita nella forma di buoni del valore di CHF 1’500 ciascuno.

 


 

CONNECT Switzerland Sagl è un’azienda di consulenza in gestione dell’innovazione che fa parte di una rete internazionale di acceleratori d’impresa e collabora con vari partners, tra cui manager di innovazione aziendale, venture capitalists (VCs), corporate VCs e business angels. CONNECT Switzerland supporta startup e piccole aziende in tutti gli aspetti legati alla commercializzazione: strategia aziendale e in tema di proprietà intellettuale, innovazione tecnologica, sviluppo di nuovi prodotti, sviluppo della clientela, marketing e preparazione per la presentazione a investitori.

 

connectswitzerland.ch

IPI Istituto federale della Proprietà Intellettuale

Per sostenere gli innovatori nel miglior modo possibile, IPI garantisce ai dieci team finalisti, a determinate condizioni, una ricerca brevettuale assistita della durata di mezza giornata o altro servizio adeguato.

ige.ch

Hemargroup

Hemargroup offre un premio speciale in ambito elettronico che consiste in 20 ore di consulenza (valore CHF 2’700) per un team meritevole. Il vincitore sarà la startup più promettente tra i finalisti che maggiormente avrà bisogno di consigli e supporto in ambito elettronico in generale, partendo dall’ottimizzazione del design fino alla prima produzione in serie del prototipo.

 


 

Hemargroup, gruppo svizzero composto da Hemar AG (Argovia) e SEFA SA (Mendrisio), è attiva su suolo ticinese dal 1972. L’azienda sviluppa e produce ogni tipo di apparato elettronico, con focus particolare su prodotti industriali, consumer e IoT. Dall’idea al prototipo, fino al prodotto finito, con Hemargroup è possibile creare elettronica Swiss Made.

 

hemargroup.ch

Fondazione Agire

Fondazione Agire mette a disposizione di tre team, selezionati tra i dieci finalisti da un’apposita commissione e secondo specifici criteri, un desk per un anno presso il co-working del Tecnopolo Ticino, per un valore complessivo di CHF 7’560.


Fondazione Agire è l’agenzia per l’innovazione del Canton Ticino. Nasce nel 2011 con lo scopo di promuovere e diffondere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico delle attività economiche esistenti o delle nuove startup, contribuendo ad incrementare la competitività regionale e a creare posti di lavoro altamente qualificati. Organizza, annualmente, in collaborazione con USI Startup Centre, l’acceleratore Boldbrain Startup Challenge.

agire.ch